Il gruppo folkloristico degli Zig Zaghini di San Giovanni in Galdo rappresenta la più autentica e genuina espressione delle tradizioni e della cultura popolare reinterpretando ed esprimendo, attraverso la danza, le credenze e i miti di una società legata alla terra e alla natura, intese nel senso più totalizzante come forze che incidono e influenzano la vita di una comunità.
Il corpo e l'anima, indissolubilmente legati nei movimenti della danza, estrinsecano tutte le loro capacità espressive per evocare, idolatrare, demonizzare, le forze della natura o dell'immaginazione restituendo ad una platea di altri tempi miti e credenze ormai negletti e dispersi nel dedalo della moderna civiltà.
Il ballo degli angeli, la danza del contromalocchio, la danza della campana, le zemperelle sangiuennare, con il canto che accompagna i movimenti, restituiscono figurazioni e movenze emblematiche di un modo di vivere e interpretare la vita. Il gruppo folkloristico degli Zig Zaghini è uno dei più accreditati interpreti del folklore locale comunicando nelle piazze di tutto il mondo.