Disciplina elettori temporaneamente residenti all’estero che intendono esprimere il voto per corrispondenza

Dettagli della notizia

Referendum 8 e 9 Giugno 2025.

Data:

10 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Voti referendum elettori all'estero

Descrizione

L'art. 4-bis, comma 2, della Legge n. 459/01, modificato da ultimo dall'art. 6, comma 2, lett. a), della Legge 3 novembre 2017, n. 165, prevede che l'opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero pervenga direttamente al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro DOMENICA 7 MAGGIO 2025.
L'opzione potrà pervenire al comune per posta ordinaria o per posta elettronica. anche non certificata, e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.
Per quanto attiene ai contenuti e alle modalità di inoltro, la dichiarazione di opzione, redatta su carta libera (il modello è allegato al presente avviso) e necessariamente corredata di una copia di un documento d'identità valido dell'elettore, deve in ogni caso contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti 
di cui al comma 1 del citato art. 4-bis, resa ai sensi degli artt. 46-47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

Ultimo aggiornamento: 10/04/2025

Torna su

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri